Slide Itinerario spirituale
per giovani e adulti
Slide Itinerario spirituale
per giovani e adulti

Presentazione


Questo cammino di preghiera e riflessione, sia personale che comunitaria, è ispirato dall’enciclica Fratelli Tutti (FT), sulla fraternità e l’amicizia sociale

L’anno pastorale dedicato all’essere carità nel tempo della fragilità si inserisce armoniosamente nell’orizzonte tratteggiato dal papa.

Il numero 277, in particolare, descrive in modo suggestivo il dono della musica del vangelo:
è da questo numero che abbiamo preso spunto per la proposta delle pagine seguenti.

«La Chiesa apprezza l’azione di Dio nelle altre religioni, e «nulla rigetta di quanto è vero e santo in queste religioni. Essa considera con sincero rispetto quei modi di agire e di vivere, quei precetti e quelle dottrine che […] non raramente riflettono un raggio di quella verità che illumina tutti gli uomini». 

Tuttavia come cristiani non possiamo nascondere che «se la musica del Vangelo smette di vibrare nelle nostre viscere, avremo perso la gioia che scaturisce dalla compassione, la tenerezza che nasce dalla fiducia, la capacità della riconciliazione che trova la sua fonte nel saperci sempre perdonati-inviati. 

Se la musica del Vangelo smette di suonare nelle nostre case, nelle nostre piazze, nei luoghi di lavoro, nella politica e nell’economia, avremo spento la melodia che ci provocava a lottare per la dignità di ogni uomo e donna». 

FT 277

Altri bevono ad altre fonti. Per noi, questa sorgente di dignità umana e di fraternità sta nel Vangelo di Gesù Cristo.
Da esso «scaturisce per il pensiero cristiano e per l’azione della Chiesa il primato dato alla relazione, all’incontro con il mistero sacro dell’altro,
alla comunione universale con l’umanità intera come vocazione di tutti».

ITINERARIO COMPLETO FORMATO WORD

Struttura

In ogni sezione trovate il testo delle prime letture e i salmi delle domeniche di quaresima (che colgono sfaccettature diverse dell’alleanza fra Dio e l’umanità; il salmo può servire per la preghiera personale ogni sera), un commento (scritto da una famiglia), una consegna per l’azione, dei suggerimenti di confronto ed approfondimento

Sono citate preghiere di san Francesco e del beato Charles De Foucauld che in Fratelli tutti il papa indica come testimoni preziosi.

C’è l’indicazione di una canzone attinente al tema (non necessariamente di musica religiosa), per un momento di ascolto.

*Con tutta l’accortezza e la prudenza, è buona cosa poter usufruire degli spunti di questo sussidio non solo a livello individuale, ma anche raccogliendosi con qualcun altro, in due o tre famiglie con cui si è in contatto più stretto. Non è necessario incontrarsi proprio la domenica.

Sul canale YouTube della diocesi di Padova e dell’ufficio missionario diocesano si possono trovare altri materiali di approfondimento.

Il percorso

Introduzione > VAI ALLA PAGINA

RINGRAZIAMENTI


Ringraziamo l'equipe dell’Ufficio missionario,
Alessandro Todeschin e famiglia, don Silvano Trincanato e l'Ufficio diocesano per la famiglia
per l'elaborazione e la stesura dei testi proposti in questo itinerario