Appoggio alla causa indigena
Progetto
L’area in cui operano i missionari è Terra Indigena. Fin da subito la loro presenza è entrata in contatto con le comunità del luogo, tanto nella zona brasiliana quanto in Venezuela e si sono messi a fianco dei popoli originari di questa terra che da più di mezzo millennio lottano per i loro diritti.
Nell’area brasiliana, la Diocesi di Roraima è sempre stata a fianco fin dall’inizio alla causa indigena, in particolare per i problemi di demarcazione della terra, del diritto alla salute, dell’educazione, della libertà e del rispetto dell'ambiente.
Purtroppo ancora oggi la lotta è viva e molto dura. Gli interessi capitalistico-colonialisti di molti centri di potere politici e finanziari minacciano costantemente la vita e la terra dei popoli indigeni. La più grande arma di lotta è restare uniti e camminare assieme, in assemblee, nella formazione e nelle manifestazioni. I missionari desiderano accompagnare con la loro presenza e anche con il sostegno economico i costi dei vari momenti di collettività per sostenere queste comunità.
Obiettivo
Il progetto vuole sostenere l’impegno dei missionari nel camminare a fianco dei popoli indigeni con la presenza e con il sostegno economico nella lotta per la difesa dei loro diritti.
Budget
Per questo progetto, l’importo richiesto è di 6.000 euro.