Progetto Casa Famiglia

Descrizione

Nella missione di Adaba è presente il progetto ‘Casa Famiglia’, iniziato 10 anni fa con l’obiettivo di aiutare i bambini orfani. Al momento nella casa sono ospitati 11 ragazzi (6 ragazzi dagli 8 ai 18 anni e 5 ragazze dai 12 ai 19 anni). Molti di loro sono orfani segnalati dai servizi sociali della città, altri sono stati segnalati dalle Suore Missionarie della Carità, altri perché i missionari sono venuti a conoscenza della realtà difficile in cui vivevano. 

Accolti nel progetto i ragazzi hanno la possibilità di avere una casa e di vivere assieme ad altri giovani, frequentare la scuola fino alle superiori, vivere in un ambiente sano, ricevere supporto sanitario, e partecipare a differenti attività. Con un certo impegno educativo e anche con l’aiuto di un altro educatore e di una signora che fa da “mamma” della famiglia, i ragazzi continuano con impegno lo studio: alcuni stanno approfondendo lo studio dell’inglese, altri fanno pratica nell’uso del computer, altri ancora, nel tempo libero imparano a suonare la pianola. Continuando l’attività di animatori e ‘giovani missionari’ nelle varie parrocchie coinvolgono altri bambini nella vita delle comunità.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è di sostenere le spese ordinarie e straordinarie per la casa, per il supporto della vita dei ragazzi e lo stipendio del personale necessario. Questo impegno ci permette di dare una certa qualità e stabilità al progetto e quindi alla proposta educativa ed eventualmente accogliere e aiutare nuovi bambini. Nello stesso tempo garantisce una certa sicurezza nell’aiutare i giovani che stanno crescendo ad avviarsi ad una autonomia futura e proporre nuove attività che possano favorire il loro sviluppo umano e spirituale.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 9.200 euro.

Spese per cibo, vestiti, medicine e igiene personale dei ragazzi 

Rette e materiale scolastico

Sostegno per gli stipendi del personale

Spese ordinarie di conduzione e sistemazione della casa

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

VIDEO

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il “salvadanaio”
che ci permette di affrontare urgenze o richieste particolari attraverso il nostro Fondo Progetti

SCOPRI IL FONDO PROGETTI