Progetti Ecuador 2021

Image

Progetto guarderia e dopo scuola

Le suore sono impegnate nel campo educativo con la “guarderia” (una sorta di scuole dell’infanzia, ma con compiti più ampi) Mundo Alegre con circa 110 bambini dai 12 mesi fino ai 3 anni. La guarderia, nonostante la pandemia, non ha mai smesso il suo lavoro pedagogico: i bambini e le famiglie sono accompagnati tutti i giorni dalle educatrici con didattica a distanza, con un monitoraggio della salute dei piccoli e consegna di borse di alimenti. 

A Portoviejo, per motivi economici e a causa della pandemia, la Casa Hogar San Pedro che accoglieva circa 80 ragazzi in difficoltà tra i 5 e i 14 anni, è stata chiusa. La comunità delle suore accompagna molte delle famiglie di questi ragazzini che frequentavano il centro diurno, specialmente quelle che si trovano in situazioni di forte disagio. Purtroppo l’assistenza viene realizzata a rotazione per la scarsità dei fondi: al momento si garantisce una borsa di alimenti e si cerca di fare rete con la Caritas locale.

Image

Azienda biologica Pachamana

La Granja Integral Pachamama è una azienda agricola dove si coltivano e vendono frutti e ortaggi biologici, ma è soprattutto uno spazio di incontro e lavoro per un gruppo di donne. Lo scopo è di creare per loro una indipendenza economica e allo stesso tempo responsabilizzarle nella sfera privata e decisionale.

Si tratta di un'esperienza pioniera basata su rapporti di solidarietà, collaborazione, scambio  con l’impegno di praticare un'economia sostenibile e attenta all’ambiente.

Image

Dispensario diocesano e attività pastorale nei recintos

All’Arbolito, città di Duran, diocesi di San Jacinto (provincia di Guayaquil), una suora segue il dispensario diocesano cercando di supportare le necessità essenziali in campo sanitario. 

Inoltre la comunità elisabettina si fa carico dell’evangelizzazione e delle attività pastorali accompagnando le comunità cristiane in diverse parrocchie, cappelle e “recintos”. I recintos sono piccole comunità, a volte difficili da raggiungere per via delle strade impraticabili, sparsi sulle rive del fiume e abitate da coltivatori di riso o da pescatori che stanno fuori nel Pacifico tutta la settimana. Qui le suore cercano di fare una visita settimanale facendo catechesi ai bambini e agli adulti, con il proposito di formare catechisti locali, portando aiuti, facendo pastorale con le donne.

Budget

Per questi progetti, l’importo richiesto è di 7.000 euro.

SOSTIENI QUESTI PROGETTI

DONA ORA

Condividi questa pagina...