Formazione catechisti locali
Descrizione
La Parrocchia di São José Operário di Caracaraí copre un’area molto vasta (da un’estremità all’altra si possono contare circa 250 km di distanza) e i sacerdoti non riescono a raggiungere tutte le comunità ogni domenica. Per questo è necessaria la presenza di laici che possano assumere in loco le attività pastorali che garantiscono la continuità della vita di fede delle comunità. La ministerialità laicale in Brasile è molto sentita e vissuta come forma di corresponsabilità da parte dei battezzati.
Gli incontri di formazione sono inoltre un’ottima occasione non solo per approfondire lo studio biblico, liturgico e catechetico, ma anche per creare legami tra chi cammina assieme seguendo gli stessi obiettivi approfondendo lo stile del Vangelo.
Una delle difficoltà che incontrano i giovani e gli adulti che desiderano formarsi, è legata ai costi dei viaggi per raggiungere le città dove si svolge la formazione (Boa Vista o Manaus): alcuni di loro non hanno uno salario fisso o è sufficiente appena per coprire le spese essenziali della propria famiglia.
Nello stesso tempo, quando la formazione è offerta in loco, bisogna prevedere la copertura dei costi per i formatori che vengono in periferia a guidare un ritiro spirituale o un incontro.
Obiettivo
Sostenere gli operatori pastorali laici che desiderano diventare catechisti e guida di comunità con una formazione specifica su liturgia, catechesi e bibbia e diventare a loro volta formatori di altri laici che promuovono buone pratiche nelle loro comunità e nelle varie forme di aggregazione.
Budget
Per questo progetto, l’importo richiesto è di 3.200 euro.
Trasporto e vitto-alloggio per i laici che vengono da lontano
Tasse di iscrizione ai corsi in capitale
Spese per allestimento e uso di locali per la formazione
Contributo per la formazione con relatori esterni
SOSTIENI QUESTO PROGETTO