Formazione professionale giovani

Descrizione

Nelle comunità affidate ai missionari sono stati individuati alcuni giovani che non potendo accedere all’università pubblica, per limitatezza di posti di cui lo Stato dispone, e non avendo delle abilità lavorative pregresse, si ritrovano con un futuro incerto, dal momento che anche le loro famiglie riescono a stento a provvedere al minimo per la loro stessa vita. Sarebbe quindi utile per questi giovani ricevere una formazione professionale perché possano imparare un mestiere.

Il progetto desidera sostenere cinque giovani in modo che possano frequentare dei brevi corsi in Centri professionali dove imparare diverse abilità pratiche come cucina, sartoria, pelletteria, parrucchiere, meccanica, impianti elettrici, falegnameria. Alla fine di ogni corso ci sarà la possibilità di un tirocinio e di una certificazione governativa che consentirà loro di trovare facilmente un lavoro o crearsi un’attività in proprio. In questo modo avranno una loro autonomia nel costruirsi un futuro meno incerto e/o accedere e mantenersi un corso universitario durante i fine settimana.

Obiettivo

Il progetto vuole promuovere la formazione professionali di cinque giovani sostenendo le spese del corso, del vitto e dell’alloggio, e l’acquisto di qualche materiale per poter aiutarli ad avviare una attività in proprio dopo aver ottenuto la certificazione.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 3.500 euro.

Copertura dei costi dei corsi presso i centri di formazione e del materiale necessario per la pratica

Spese di vitto ed alloggio nelle città dove si svolgeranno i corsi

Acquisto del materiale per avviare l’attività al termine del corso

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

VIDEO