Missione Rio Branco
Descrizione
Percorrendo il fiume Rio Branco verso sud, a 350 km dalla città-porto di Caracaraí, inizia una regione chiamata “Baixo Rio Branco”, in cui circa 700 persone di origine indigena vivono in 17 comunità tradizionali, dipendendo in tutto e per tutto dal fiume per la propria sussistenza. Di fatto, il fiume è la via di contatto e di comunicazione con le altre comunità e con le città di Caracaraí, Barcelos e Manaus, dal momento che non ci sono “strade di terra”. Il fiume è anche fonte di alimentazione perché offre pesce e fertilizza la terra per la produzione agricola familiare o per il mantenimento della foresta, da cui le comunità raccolgono i frutti. Ultimamente è diventato anche occasione di rendita per le famiglie che vivono di turismo approfittando delle bellezze naturali dell’Amazzonia che attraggono molti turisti dal Brasile e da tutto il mondo.
I missionari padovani, con altri religiosi e laici locali intraprendono un viaggio che dura più di un mese per cinque volte all’anno, con l’intento di accompagnare e formare le comunità cristiane perché sappiano incontrarsi la domenica per la celebrazione della Parola e per la catechesi quando non c’è la presenza del sacerdote.
Inoltre i missionari hanno a cuore l’obiettivo di valorizzare il patrimonio di sapienza, tradizione, cultura di queste comunità “integrate” nell’ecosistema dell’Amazzonia, perché sappiano riconoscere la propria ricchezza e avere le risorse necessarie per affrontare le sfide dell’impatto con il consumismo e con gli interessi economici delle grandi agenzie di turismo. Quest’ultime infatti, a volte entrano in conflitto con l’attività di pesca degli abitanti dei villaggi e nascondono dietro l’etichetta di attività di “pesca sportiva” anche il turismo sessuale, portando nelle comunità il dramma della prostituzione e dell’abuso sessuale di giovani e minorenni.
Obiettivo
Mantenere viva l’esperienza di fede e la pastorale nelle comunità cristiane e far sorgere nuove comunità dove non ci sono cattolici. Indispensabile è continuare la formazione dei laici locali e dei responsabili di comunità, per garantire la liturgia della Parola alla domenica e continuare l’attività di catechesi e di carità con i più poveri e vulnerabili.
Budget
Per questo progetto, l’importo richiesto è di 9.000 euro.
Acquisto combustibile e mantenimento della barca per gli spostamenti via fiume
Sostegno delle spese per l’attività di evangelizzazione e formazione delle comunità cristiane
Sostegno di percorsi di formazione e sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità su come affrontare le problematiche sociali e la salvaguardia dell’ambiente
Acquisto di generi di prima necessità per le persone e comunità più povere
SOSTIENI QUESTO PROGETTO