Formazione catechisti locali

Descrizione

La Parrocchia di São José Operário di Caracaraí copre un’area molto vasta (da un’estremità all’altra si possono contare circa 250 km di distanza) e i sacerdoti non riescono a raggiungere tutte le comunità ogni domenica. Per questo è necessaria la presenza di laici che possano assumere in loco le attività pastorali che garantiscono la continuità della vita di fede delle comunità. La ministerialità laicale in Brasile è molto sentita e vissuta come forma di corresponsabilità da parte dei battezzati. 

Gli incontri di formazione sono inoltre un’ottima occasione non solo per approfondire lo studio biblico, liturgico e catechetico, ma anche per creare legami tra chi cammina assieme seguendo gli stessi obiettivi approfondendo lo stile del Vangelo.

Una delle difficoltà che incontrano i giovani e gli adulti che desiderano formarsi, è legata ai costi dei viaggi per raggiungere le città dove si svolge la formazione (Boa Vista o Manaus): alcuni di loro non hanno uno salario fisso o è sufficiente appena per coprire le spese essenziali della propria famiglia. 

Nello stesso tempo, quando la formazione è offerta in loco, bisogna prevedere la copertura dei costi per i formatori che vengono in periferia a guidare un ritiro spirituale o un incontro.

Obiettivo

Sostenere gli operatori pastorali laici che desiderano diventare catechisti e guida di comunità con una formazione specifica su liturgia, catechesi e bibbia e diventare a loro volta formatori di altri laici che promuovono buone pratiche nelle loro comunità e nelle varie forme di aggregazione.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 3.200 euro.

Trasporto e vitto-alloggio per i laici che vengono da lontano

Tasse di iscrizione ai corsi in capitale

Spese per allestimento e uso di locali per la formazione

Contributo per la formazione con relatori esterni

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

VIDEO

Altri progetti

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il “salvadanaio”
che ci permette di affrontare urgenze o richieste particolari attraverso il nostro Fondo Progetti

SCOPRI IL FONDO PROGETTI