Ristrutturazione cappelline

Descrizione

La maggioranza delle comunità della parrocchia di São José Operário, che comprende i comuni di Caracaraí e Iracema, sono rurali o lungo il fiume. Sono formate principalmente da agricoltori e pescatori che si incontrano per celebrare l’eucarestia una/due volte al mese per le comunità rurali e durante le specifiche missioni per quanto riguarda le comunità lungo il fiume. In alcune occasioni le varie comunità riescono anche a promuovere celebrazioni e incontri animati da coordinatori locali.

Molte di queste cappelline sono costruite in legno, oppure sono strutture incomplete o deteriorate. Per questo sono spesso necessari lavori di costruzione, di manutenzione, di sistemazione e adeguamento per rendere questi luoghi più dignitosi e agibili.

Per i cristiani di queste piccole comunità molto povere e lontane dal centro e dalle attenzioni delle istituzioni, la cappella costituisce un riferimento essenziale e importante, un segno di identità e di possibilità di incontro, che può aiutare un percorso ecclesiale pur nella scarsità di clero locale e una presenza significativa nel crescente insorgere di molte chiese pentecostali ed evangeliche.

Si vorrebbe in particolare, anche grazie al riferimento delle cappelline, creare dei percorsi per accompagnare queste comunità a sentirsi unite e a camminare insieme tra le tante difficoltà e per aiutarle a non perdere i propri tratti e la storia di fede che le continua ad animare in questo tempo.

Obiettivo

I fedeli locali si impegnano a eseguire i piccoli lavori di sistemazione e ristrutturazione delle cappelline, ma essendo le loro comunità cristiane formate da persone con pochissime risorse finanziarie e materiali, necessitano di un aiuto per far partire e progredire i lavori, facendo sì che questi luoghi diventino sempre più riferimento per il loro cammino di fede e di vita comunitaria.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 4.000 euro.

Acquisto materiali per i lavori di costruzione
Ristrutturazione della casa di appoggio per i missionari nella località di Cachoeirinha lungo il fiume Rio Branco
Pagamento manodopera professionale quando fosse necessaria
Progettazione per eseguire i lavori in conformità con le condizioni di sicurezza

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

VIDEO

Altri progetti

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il “salvadanaio”
che ci permette di affrontare urgenze o richieste particolari attraverso il nostro Fondo Progetti

SCOPRI IL FONDO PROGETTI