Ristrutturazione cappelline

Descrizione

La maggioranza delle comunità della parrocchia di Caracaì sono rurali o lungo il fiume. Sono formate da agricoltori e pescatori e soffrono il dilagare dell'individualismo, della crisi economica, dell'aumento delle disuguaglianze sociali e della mancanza di servizi essenziali.

Queste piccole comunità si incontrano nelle cappelline per la preghiera e una o due volte al mese per la santa messa. Molte di queste cappelline sono costruite in legno oppure sono strutture incomplete. Per questo sono spesso necessari lavori di costruzione, di manutenzione, di sistemazione e adeguamento per rendere questi luoghi più dignitosi e agibili.

Per i cristiani di queste piccole comunità molto povere e lontane dal centro e dalle attenzioni delle istituzioni, la cappella costituisce un riferimento essenziale e importante, un segno di identità anche di fronte al sorpasso delle chiese pentecostali ed evangeliche rispetto alla Chiesa cattolica. 

Obiettivo

I fedeli locali si impegnano a eseguire i piccoli lavori di sistemazione e ristrutturazione delle cappelline, ma essendo le loro comunità cristiane formate da persone con pochissime risorse finanziarie e materiali, necessitano di un aiuto per progredire con i lavori e far sì che questi luoghi diventino sempre più riferimento per il loro cammino di fede e di vita comunitaria.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 4.000 euro.

Acquisto materiali per i lavori di strutturazione

Ristrutturazione della casa di appoggio per i missionari nella località di Cachoeirinha lungo il fiume Rio Branco

Pagamento manodopera professionale quando fosse necessaria

Progettazione per eseguire i lavori in conformità con le condizioni di sicurezza

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Video progetto

TESTO PROGETTO

Altri progetti in...