Casa Famiglia

Descrizione

Nella missione di Adaba è presente il progetto ‘Casa Famiglia’, iniziato 10 anni fa con l’obiettivo di aiutare i bambini orfani. Al momento nella casa sono ospitati 11 ragazzi (7 ragazzi dagli 8 ai 18 anni, e 4 ragazze dai 12 ai 19 anni). Molti di loro sono orfani segnalati dai servizi sociali della città, altri sono stati segnalati dalle Missionarie della Carità, altri perché i missionari sono venuti a conoscenza della realtà difficile in cui vivevano. Accolti nel progetto i ragazzi hanno la possibilità di avere una casa e di vivere assieme ad altri giovani, frequentare la scuola fino alle superiori, vivere in un ambiente sano, ricevere supporto sanitario, e partecipare a differenti attività. 

Al momento tutti i giovani nella casa sono cattolici, alcuni provenienti dalla religione ortodossa altri dall’Islam. Con loro vive una signora rimasta vedova, che assieme ai due figli che vivono nella casa, funge da madre di tutti coloro che vengono accolti.  Si prevede in futuro di integrare l’equipe con la presenza di un educatore. 

I ragazzi della ‘Casa Famiglia’ oltre ad andare a scuola, svolgono diverse attività all’interno della missione: risistemazione e pulizia degli ambienti, studio personale, un piccolo corso di inglese e, quando possibile, accompagnano i  missionari nella visita delle varie comunità facendo parte alle attività soprattutto di gioco e catechesi con i bambini più piccoli.

Obiettivo

Il progetto ha l’obiettivo di accogliere bambini e bambine orfani o che vivono in situazioni di povertà assoluta, per dare loro la possibilità di frequentare la scuola, vivere in un ambiente sano e avere opportunità formative per la loro crescita umana e spirituale. La previsione è di strutturare e di migliorare il progetto per accogliere nuovi ragazzi e accompagnare i giovani che stanno crescendo verso una futura autonomia.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 5.000 euro.

Spese per cibo, vestiti, medicine e igiene personale dei ragazzi 

Rette e materiale scolastico

Sostegno per gli stipendi del personale

Spese ordinarie di conduzione e sistemazione della casa

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Per questo progetto sono previsti i benefici fiscali solo per i soggetti privati
(persone fisiche/aziende)

Video progetto

TESTO PROGETTO

Altri progetti in...