Progetto Casa Famiglia

Descrizione

Nella missione di Adaba è presente il progetto ‘Casa Famiglia’, iniziato 10 anni fa con l’obiettivo di aiutare i bambini orfani. Al momento nella casa sono ospitati 11 ragazzi (6 ragazzi dagli 8 ai 18 anni e 5 ragazze dai 12 ai 19 anni). Molti di loro sono orfani segnalati dai servizi sociali della città, altri sono stati segnalati dalle Suore Missionarie della Carità, altri perché i missionari sono venuti a conoscenza della realtà difficile in cui vivevano. 

Accolti nel progetto i ragazzi hanno la possibilità di avere una casa e di vivere assieme ad altri giovani, frequentare la scuola fino alle superiori, vivere in un ambiente sano, ricevere supporto sanitario, e partecipare a differenti attività. Con un certo impegno educativo e anche con l’aiuto di un altro educatore e di una signora che fa da “mamma” della famiglia, i ragazzi continuano con impegno lo studio: alcuni stanno approfondendo lo studio dell’inglese, altri fanno pratica nell’uso del computer, altri ancora, nel tempo libero imparano a suonare la pianola. Continuando l’attività di animatori e ‘giovani missionari’ nelle varie parrocchie coinvolgono altri bambini nella vita delle comunità.

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è di sostenere le spese ordinarie e straordinarie per la casa, per il supporto della vita dei ragazzi e lo stipendio del personale necessario. Questo impegno ci permette di dare una certa qualità e stabilità al progetto e quindi alla proposta educativa ed eventualmente accogliere e aiutare nuovi bambini. Nello stesso tempo garantisce una certa sicurezza nell’aiutare i giovani che stanno crescendo ad avviarsi ad una autonomia futura e proporre nuove attività che possano favorire il loro sviluppo umano e spirituale.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 9.200 euro.

Spese per cibo, vestiti, medicine e igiene personale dei ragazzi 

Rette e materiale scolastico

Sostegno per gli stipendi del personale

Spese ordinarie di conduzione e sistemazione della casa

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

VIDEO

Altri progetti

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il “salvadanaio”
che ci permette di affrontare urgenze o richieste particolari attraverso il nostro Fondo Progetti

SCOPRI IL FONDO PROGETTI