Progetto Fondo Caritas e formazione alla carità

Descrizione

Fin da quando siamo arrivati in Etiopia e abbiamo cominciato il nostro servizio presso le comunità a noi affidate, ci siamo interrogati su come gestire al meglio tutte le richieste di aiuto che ci arrivavano: beni di prima necessità, quaderni per la scuola, coperte, case da sistemare o da costruire, spese per i funerali e tanto altro... 

Conoscendo meglio una di queste comunità, Dodola, ci è stato consegnato un progetto che si poneva in continuità con l'opera caritativa già avviato dalle Missionarie della Carità presenti qui fino al 2015: ogni mese le suore passavano per le case e portavano conforto e una piccola somma alle famiglie più povere, soprattutto agli anziani o ai disabili che vivevano da soli, senza distinzione di appartenenza religiosa. Si contano centinaia di poveri che sono stati accuditi dalle suore di Madre Teresa. Questo modo di procedere ci è sembrato un embrione di Caritas attraverso la quale è possibile seguire e conoscere le situazioni da vicino e agire per il meglio evitando spreco di risorse. 

La nostra intenzione è quella di potenziare ed estendere questo modo di organizzare la carità anche nelle altre comunità che seguiamo pastoralmente (Kokossa, Adaba ed Herero) in modo che gradualmente si possa educare e formare le comunità alla carità attraverso la solidarietà, la cura e la relazione con i poveri. Per fare questo abbiamo bisogno che venga creato un Fondo Caritas da cui possiamo attingere per far fronte organicamente alle necessità degli ultimi delle nostre comunità e non solo.

Obiettivo

Costituire un Fondo Caritas da cui poter attingere per fornire un piccolo sostegno mensile per i più poveri, malati e disabili e sostenere alcune spese per far fronte ai bisogni primari di queste persone. Assieme alla creazione del fondo, si vuole attivare dei percorsi formativi per gli operatori pastorali che affiancheranno i missionari in questo servizio, in modo da superare lo stile dell’assistenzialismo e far sì che le scelte di carità, possibili e concrete, siano frutto di un ampio coinvolgimento della comunità.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 4.000 euro.

Creazione Fondo Caritas nelle varie comunità

Spese per acquisto generi alimentari e di prima necessità, medicine

Spese per costruzione o sistemazione delle abitazioni

Costituzione di percorsi formativi per operatori pastorali

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Video progetto

TESTO PROGETTO

Altri progetti in...