Fondo Caritas

Descrizione

Le nostre comunità hanno storie e composizioni diverse, ma ognuna è caratterizzata da condizioni di povertà più o meno rilevanti: certamente rappresentano la situazione generale del paese che vive realtà di indigenza che colpisce almeno un terzo della popolazione. Nel nostro impegno missionario sentiamo che è importante dare segni di dignità e speranza soprattutto per chi non ha molte altre opportunità di aiuto o sostegno. L’incontro e dialogo con la maggior parte delle persone delle nostre comunità è occasione per farci partecipi delle difficoltà che vivono chi si trova a non avere il necessario per la sussistenza, o la garanzia della salute e le cure adeguate per alcune malattie, o di poter contare in un posto sicuro e dignitoso in cui abitare.

La presenza di un comitato parrocchiale nelle comunità cristiane ci permette di valutare e condividere le scelte; nello stesso tempo abbiamo la possibilità di stimolare la stessa comunità a farsi carico delle diverse situazioni di necessità. Alcune persone nel comitato sono più sensibili e disponibili nell’accompagnare e dedicare del tempo a chi chiede solidarietà e a volte riescono a coinvolgere anche altre persone o le istituzioni stesse nell’aiuto concreto.

Il nostro impegno per la carità quindi, vuole essere un segno importante per la vita delle comunità cristiane garantendo la nostra solidarietà, ma anche, nella misura possibile, attivando la partecipazione e la responsabilità di ciascun membro della comunità. Così ci facciamo attenti alla promozione umana che cerchiamo mantenga unita la Carità con il Vangelo ascoltato, pregato e vissuto nella comunità.

Obiettivo

La nostra intenzione è quella di avere a disposizione dei fondi per coordinare l’attenzione alla carità nelle piccole comunità che seguiamo pastoralmente: Adaba, Dodola e Kokossa. Desideriamo che gradualmente si possa educare e formare le comunità alla carità attraverso la solidarietà, la cura e la relazione con i poveri. Il Fondo Caritas è un prezioso servizio per far fronte concretamente alle necessità degli ultimi delle nostre comunità e non solo.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 4.800 euro.

Creazione Fondo Caritas nelle varie comunità

Spese per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, medicine, coperte…

Sostegno per la costruzione o sistemazione delle abitazioni

Costituzione di percorsi formativi per operatori pastorali

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

VIDEO

Altri progetti

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il “salvadanaio”
che ci permette di affrontare urgenze o richieste particolari attraverso il nostro Fondo Progetti

SCOPRI IL FONDO PROGETTI