Laboratorio informatico per giovani

Descrizione

In tutto il territorio della Prefettura Apostolica, sia in contesto urbano che rurale, sono di vitale importanza azioni in ambito educativo e di formazione professionale. Le opportunità di lavoro formale si riducono e non soddisfano la domanda della popolazione: oltre il 70% di questa proviene da giovani di età non superiore a 30 anni. Il paese lamenta uno sviluppo economico disomogeneo con la presenza di grandi sacche di povertà endemica. 

A tutto questo si aggiunge la pandemia da COVID-19 e la forte instabilità politica dell’intero Paese. Una delle fasce più colpite dalla crisi della pandemia è sicuramente quella giovanile: penalizzati dalla sospensione della scuola sia quella di livello secondario che l’università, ad oggi non è ancora ripresa. Non essendoci mezzi informatici adeguati, reti elettriche e di connettività sviluppate, l’ambito educativo ne ha sofferto e continua a soffrirne molto. Le conseguenze di questo saranno un ulteriore abbassamento del livello di istruzione e un abbandono scolastico in aumento. Anche il contesto politico instabile non favorisce per nulla il mondo giovanile che si vede senza un futuro certo dal punto di vista lavorativo e affettivo. 

Noi missionari e operatori pastorali, auspichiamo che questo progetto possa essere l’occasione di avvicinare gli adolescenti e i giovani che non frequentano le nostre piccole comunità cattoliche. Attraverso queste attività, contiamo che anche i giovani non cristiani ci conoscano, facendo crescere il dialogo e le possibilità di annuncio evangelico.

Questo progetto è condiviso con l’iniziativa di solidarietà presentata dalla Fondazione Missio in occasione della Giornata di preghiera e digiuno dei missionari martiri (24 marzo).

Obiettivo

L’obiettivo del progetto è l’allestimento di un laboratorio di informatica e l'attivazione di corsi di computer. Questo permetterà ai giovani partecipanti di acquisire competenze che li aiuteranno ad accedere agli studi universitari e di ottenere degli strumenti e abilità spendibili in ambito socio-economico, oltre che utili per rafforzarne l’autostima e la confidenza in se stessi e nelle proprie capacità.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 10.000 euro.

Risistemazione della biblioteca e degli ambienti

Acquisto materiale informatico (10 pc, stampante, proiettore, schermo, un armadio...)

Acquisto materiale didattico, cancelleria e abbonamento connessione internet

Retribuzione per l’insegnante di informatica

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Video progetto

TESTO PROGETTO

Altri progetti in...