Progetto

La realtà della donna in Etiopia, in particolare nelle zone rurali, è molto complessa. La società è prevalentemente maschilista e fin dall’infanzia l’educazione scolastica e la dimensione umana delle giovani non riesce ad avere un futuro. Spesso accade che le figlie delle famiglie più povere vengano mandate a lavorare presso altre famiglie, non riuscendo così a terminare il loro percorso scolastico e quindi ad ottenere un titolo di studio che permetta loro di accedere ad un semplice lavoro pubblico. Le giovani madri spesso vengono abbandonate con i figli o altri nipoti a carico; altre volte invece la presenza del marito diventa un appoggio fragile, se non problematico. 

Nelle comunità dove lavorano i missionari sono presenti diverse donne che provengono da storie personali molto particolari e a volte sofferte. La loro condizione influisce sulla loro situazione economica che è precaria e a volte richiede un sostegno per non degenerare in una vita priva di dignità.

Con questo progetto si vuole offrire una certa autonomia economica ad alcune donne attraverso la proposta di valorizzare le proprie qualità umane svolgendo una piccola attività lavorativa: preparazione del caffè o del tè per il consumo del vicinato; preparazione di qualche prodotto alimentare di uso quotidiano; costruzione di utensili di uso domestico; allevamento di qualche pecora o gallina. Nell’affidare una piccola occupazione si richiede la responsabilità nella gestione dei beni così da assicurare la continuità della proposta, che verrà monitorata da alcuni referenti della parrocchia che affiancano i missionari.

Obiettivo

Il progetto desidera dare una possibilità di riscatto ad alcune donne, promuovendo una certa dignità e responsabilità, fornendo del materiale o una somma di denaro per iniziare un’attività che poi sarà portata avanti in maniera autonoma da coloro che aderiscono alla proposta.

Budget

Per questo progetto, l’importo richiesto è di 2.000 euro.

Acquisto del materiale per la preparazione del caffè

Copertura della fornitura iniziale di farina o cereali per la produzione di qualche prodotto alimentare

Acquisto di qualche pecora o gallina

Costo del materiale per la preparazione di utensili



SOSTIENI QUESTO PROGETTO

DONA ORA

Altri progetti in...