Rinnovo ambienti scolastici
Progetto
La missione in Etiopia, nella Prefettura Apostolica di Robe, ha il dono di poter gestire 10 scuole elementari/medie e 11 scuole dell'infanzia. Queste scuole sono state costruite grazie alla donazione di tanti che con generosità hanno creduto e credono ancora che promuovere l'educazione sia la base per un lavoro di prima evangelizzazione.
Nella zona pastorale affidata ai missionari che comprende le comunità di Adaba, Herero, Dodola e Kokossa, ci sono 3 scuole elementari con circa 1.000 studenti e 4 scuole dell'infanzia con circa 1.350 bambini. Sono un grosso potenziale di azione pastorale da abitare e in cui inserirsi. Le relazioni con gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie sono vie privilegiate per la testimonianza cristiana fatta con la vita ancor prima che con la parola e l’annuncio esplicito del Vangelo.
Durante il 2024 si è voluta dare la priorità al rinnovo degli ambienti della scuola di Adaba, dove era in corso il rifacimento del portone di ingresso della scuola. Sono state inoltre sistemate le porte e le finestre delle classi medie, sono state acquistate sedie e tavoli per la scuola dell’infanzia ed è stata posizionata l’insegna all’ingresso della scuola.
Questa struttura e quella delle altre comunità di Herero e Kokossa necessitano di continuare ad essere rinnovate e sistemate, per questo si è voluto riproporre questo progetto per un secondo anno. Le scuole per essere ambienti educativi a tutti gli effetti hanno bisogno di avere strumenti e spazi in cui sia possibile un’istruzione ed un insegnamento qualificati.
Obiettivo
Il progetto vuole continuare a sostenere la ristrutturazione di alcuni ambienti delle scuole della zona pastorale affidata ai missionari e fornire gli strumenti necessari per migliorare la qualità dell’insegnamento.