25 febbraio 2024
2a domenica di QuaresimaSono Celeste, ho quasi 22 anni e studio Scienze Religiose (Teologia) presso l'Università Santa Croce in Gerusalemme a Roma. Nel 2022 ho seguito il percorso VxC, scegliendo come meta il Kenya. Ora, oltre gli studi ho intrapreso il cammino vocazionale, ovvero un cammino Missionario in particolare con la Comunità Casa de la Misericordia. La Missione... ovvero lavorare per la Chiesa: il corpo di Cristo!
Così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l'altare, collocò la legna. Poi Abramo stese la mano e prese il coltello [...]. Ma l'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». (Gen 22,9-11)
Prega con tutto il corpo: L'ASCOLTO
Riflessione di CelesteImmaginati di essere un pesce. Stai nuotando contro corrente… ma non sei solo. Sei sommerso nel mare, tantissima acqua in cui nuotare; incontri migliaia di parole, anzi, sei sommerso da migliaia di parole e nuoti tra esse. Ad una certa ti fermi d'improvviso. Tra queste migliaia di parole senti solo una voce che ti chiama: “ti sto chiamando *tuo nome*, Seguimi”. Subito capisci che non sono le solite parole, ma parole d’amore… e ne sei veramente attratto. La tua risposta immediata è: “Eccomi”. Finalmente quel nuotare controcorrente ha un significato, ha uno scopo ben preciso, non senti più che stai perdendo tempo. E hai inteso subito di chi fosse questa voce, era proprio la Sua, la voce di Gesù. Ecco, con questa storia breve vorrei andare dritto al punto: Gesù ama proprio te e ti chiama. Tutti i giorni della tua vita è lì che bussa alla tua porta, in attesa del tuo ascolto… e della tua risposta con “Eccomi”. E se ti dicessi che in tutto questo il silenzio parlasse? Nella tua vita pieni di impegni: fermarti, pregare, ascoltare, aspettare, pensare alla vita di tutti i giorni come le tue gioie, alle tue azioni e poi ripensare e…a volte, anche soffrire in questo silenzio che parla. Soffrire pensando ai più difficili dolori della tua vita, a cui non pensi mai…che ti porti dietro. Come crepe nel cuore. Ma ci credi che queste crepe siano necessarie perché abbastanza profonde per seminare un seme? Possa lì, lasciar entrare Gesù come la carezza più dolce e porre quel seme, che diventerà la tua forza e a far nascere in te la Volontà di ascoltarlo nella tua vita! Ci pensi, che questo nuotare controcorrente sia necessario? E che nella stessa direzione incontrerai sempre altri pesci con cui nuotare insieme!
Alla scoperta della Terra Santa
Ogni anno prepararsi alla Pasqua è tornare con la testa e il cuore in Terra Santa. In alcune stanze dei nostri patronati ci sono ancora appese vecchie cartine rappresentanti la Palestina ai tempi di Gesù, il Medio Oriente all'epoca dei viaggi di san Paolo... Ma come raccontiamo agli altri quella terra? Come dimostriamo di averne cura? Come ci rapportiamo con i conflitti di oggi? Che cosa trasmettiamo ai bambini che ci ascoltano?
Ascolta:
C'è una guerra in Ucraina, lungo la Striscia di Gaza, conflitti irrisolti in Africa e in Asia… Lotte in America Latina, violenza in America Centrale. Tu come ti informi?