10 marzo 2024

4a domenica di Quaresima
Image
Image

Sono Giorgio Romagnoni e da qualche anno a questa parte mi ritrovo ad avere a che fare con i rifugiati, che un viaggio forzato ha spinto a vivere qui tra noi, e chi qui coltiva il desiderio di viaggiare. Alle volte disegno la bellezza di questi incontri su ilproblemadeglialtri.it

[...] il Signore suscitò lo spirito di Ciro, re di Persia, che fece proclamare per tutto il suo regno, anche per iscritto: «Così dice Ciro, re di Persia: "Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra. Egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio a Gerusalemme, che è in Giuda. Chiunque di voi appartiene al suo popolo, il Signore, suo Dio, sia con lui e salga!"». (2 Cr 36,22-23)

Prega con tutto il corpo: IL PROFUMO

Riflessione di Giorgio

Ciro, un re straniero, libera il popolo ebraico da decenni di esilio a Babilonia. Il profumo della libertà passa attraverso le mosse di uno straniero, un infedele, un nemico. Dev’essere stata una dinamica abbastanza spiazzante. Si era manifestato come il Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe; c’era un popolo eletto discendente di quei tre padri; a rigor di logica, la Rivelazione doveva passare per una strada già tracciata. E invece le cose vanno in modo diverso: “il Signore suscitò lo spirito di Ciro” quando poteva scegliere chiunque tra coloro che gli credevano già- non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di presentazioni. E allora mi vengono alcune domande: cosa me ne faccio di una fede che non mi spiazza? Come riesce a liberarmi dai casini in cui mi sono andato a ficcare? É o non è un processo di liberazione che passa anche attraverso persone ed eventi inaspettati? Lascio vivere le contraddizioni o le contrasto senza ascoltare? Quanto sono in grado di cogliere quando la strada va oltre i bordi?

Image

Alla scoperta di un'Italia accogliente

Quando i giovani di Viaggiare Per Condividere tornano a casa da un viaggio in missione cosa trovano? Quale impegno possono vivere? Come si fa missione “qui e ora”? Come si è “missionari” a casa propria? Così, mentre gli adulti nel loro sussidio approfondiscono il Venezuela, in questa sessione si propone uno sguardo critico dentro casa nostra, dentro ai nostri modi di stare con gli altri. Vorremmo acutizzare i sensi di chi è più piccolo per porre dei punti di domanda anche fra i più grandi. Utile il collegamento con le attività riguardanti il testimone di questa domenica: don Oreste Benzi.

Ascolta:

La puntata de Il Cavallo e la Torre

Guarda:

Metti lo sguardo su un impegno

Quando vedi una persona di un altro Paese, sorridile, falle un saluto.

Gustati un libro da leggere

Lettera ad un razzista del Terzo Millennio, di don Luigi Ciotti, ed.Gruppo Abele, 2019