Schede per gli educatori degli adolescenti

La Quaresima di fraternità 2022 ha come filo conduttore l’icona biblica del Sinodo diocesano: la chiamata di Abramo, padre dei credenti (cfr Gen 12,1-7). Ogni missionario, infatti, si mette in ascolto della Parola di Dio, le obbedisce e con fiducia si mette in movimento, verso una terra che non ci si sceglie da soli ma che è indicata e donata. Il cammino di Abramo, nostro padre nella fede, ispira ed illumina quindi il cammino di ogni missionario.

Agli educatori degli adolescenti vengono proposte due schede che, attraverso delle attività e riflessioni su alcuni brani biblici riferiti ad Abramo, aiutino i giovanissimi a riflettere su alcuni atteggiamenti che caratterizzano lo stile missionario, in particolare:

  • 1a scheda: "Dono gli uni per gli altri", parla dell’atteggiamento del dono di sé agli altri, nella sincerità di chi siamo, senza paure o timori, senza essere limitati nell’accoglienza dell’altro, della condivisione come dono gli uni per gli altri.
SCARICA
  • 2a scheda: "Io: Casa per me, gli altri e Dio" porta all’attenzione dei giovanissimi il tema dell’accoglienza: come accolgono sé, come accolgono gli amici, gli sconosciuti ed infine Dio.
SCARICA
Image