Introduzione
“Dobbiamo pregare anche con il corpo: il corpo entra nella preghiera” ha detto papa Francesco. E in effetti, scorrendo la Parola di Dio, sembra proprio che siamo chiamati ad “esserci”, a metterci in gioco completamente: dalla testa ai piedi! Ecco allora un percorso quaresimale che propone qualche stimolo per esercitare i cinque sensi passo dopo passo verso la Pasqua.
Ogni domenica si approfondirà un senso: il tatto, l’udito, la vista, l’olfatto e il gusto. In questo itinerario possiamo scegliere tra diverse possibilità: potremo farci aiutare da un personaggio biblico delle prime letture domenicali, da alcuni testimoni missionari oppure scegliere di scoprire una parte del mondo.
Con musiche, fumetti, giochi e varie attività chi segue un gruppo di bambini e bambine può navigare in questo sito e prendere qualche spunto adattandolo al suo contesto. Quel che conta è imparare insieme a vivere in pienezza.
Buon Viaggio!
STRUTTURA DEL PERCORSO
Qui sotto lo schema che illustra la struttura generale delle tre proposte pensate per il cammino dei ragazzi.
Di seguito i link con l'itinerario di ciascuna domenica.
Insieme ad un
personaggio biblico
Per approfondire la prima lettura
delle domeniche di Quaresima.
Protagonisti inevitabili sono alcuni personaggi dell’Antico Testamento. Proviamo a riscoprirli in modo interattivo.
Sulle tracce
di un testimone
Per approfondire un testimone.
Persone in carne ed ossa che hanno accettato una sfida tra mille difficoltà, mille fatiche, mille limiti. Raccontiamo la loro storia che ci espone alla fragilità della bellezza.
Alla scoperta
del mondo