Image
10 MARZO 2024
4a domenica di Quaresima

SENTI

Image
10 MARZO 2024
4a domenica di Quaresima

SENTI

Image
10 MARZO 2024
4a domenica di Quaresima

SENTI

Entro nel testo

[...] il Signore suscitò lo spirito di Ciro, re di Persia, che fece proclamare per tutto il suo regno, anche per iscritto: «Così dice Ciro, re di Persia: "Il Signore, Dio del cielo, mi ha concesso tutti i regni della terra. Egli mi ha incaricato di costruirgli un tempio a Gerusalemme, che è in Giuda. Chiunque di voi appartiene al suo popolo, il Signore, suo Dio, sia con lui e salga!"». (2 Cr 36,22-23)

LEGGI TUTTO
Image
18 FEBBRAIO 2024
1a domenica di Quaresima

Mettici

Image
18 FEBBRAIO 2024
1a domenica di Quaresima

Mettici

Image

Insieme a Ciro

Il cammino di Quaresima prosegue, ma di certo non come ci saremmo aspettati. Prima lettura: il Signore si manifesta attraverso uno straniero, Ciro, re di Persia, che non crede nel Dio del popolo di Israele! Di cosa è stato capace? Quale atteggiamento ha avuto per essere talmente aperto da cogliere il profumo di diventare messaggero di speranza?

Sulle tracce di
don Oreste Benzi

Nel testo della prima lettura di questa domenica, Ciro, un re straniero, un persiano, un nemico, libera il popolo ebraico ridotto in schiavitù da decenni. Roba da matti! Beh, don Oreste diceva proprio di essere “matto”, ma lo era davvero? Cos'ha visto di così straordinario negli stranieri, nelle prostitute, nei poveri, nei nomadi sinti, nei senza fissa dimora? Chi è percepito solitamente come una minaccia, un diverso di cui aver paura, per don Oreste era un fratello e una sorella. Bello da pensare… Lasciamoci guidare dalla sua storia per imparare a riconoscere il ‘profumo’ della vita nelle persone che incontriamo!

Image

«Non temete
il male che c'è nel mondo
ma temete
il bene che manca
»

- DON ORESTE BENZI -
Image

Alla scoperta di
un'Italia accogliente

La storia di don Oreste Benzi ci dimostra quanto possiamo anche qui in Italia impegnarci tutti i giorni con piccoli gesti per essere più accoglienti. Come si vive la missione “qui e ora”? Come si è missionari a casa propria? Così, mentre gli adulti nel loro sussidio approfondiscono il Venezuela, in questa sessione si propone uno sguardo diverso verso il nostro paese, dentro ai nostri modi di stare con gli altri. Vorremmo aumentare i sensi di chi è più piccolo per porre dei punti di domanda anche fra i più grandi.

Image

Prego

Sulla via del cambiamento: ragazzi nuovi. Molto spesso cerchiamo testimonianze o particolari esperienze di fede in persone distanti da noi e non ci rendiamo conto invece che alle volte i racconti più semplici e veri ce li possono donare i nostri bambini e ragazzi.  Attraverso l’itinerario proposto per l’animazione e formazione dei bambini di Missio Ragazzi provate a mettervi in ascolto della storia di alcuni bambini del mondo. In particolare per il tempo di Quaresima è dedicata la scheda n°4 che racconta la vita di Kenniso, un bambino conosciuto dai nostri missionari in Etiopia, che ci testimonia la ricchezza dell’incontro con Gesù.