24/31 MARZO 2024

Settimana

24/31 MARZO 2024

Settimana

24/31 MARZO 2024

Settimana

Domenica 
delle Palme

Image

Ciao! Siamo Beatrice, Ilaria, Maddalena, Samuele e Don Vito, la Commissione Palme di Azione Cattolica che anche quest’anno con molta gioia vi invita a partecipare alla grande Festa delle Palme 2024 che si svolgerà il 24 marzo alle ore 15.00 in Piazza delle Erbe a Padova.

L’iscrizione si farà il giorno stesso presso la segreteria in piazza (2,00€ per sostenere la festa). Un grande incontro dove siamo tutti invitati a partecipare: Azione Cattolica, Iniziazione Cristiana, Scout e genitori per poter vivere un momento unitario in preparazione alla Pasqua.

Scopriremo insieme che Gesù cammina per le strade del mondo alla ricerca di tutti noi, per creare relazioni; sarà nostro compito usare tutte le abilità usufruendo dei cinque sensi per poter sperimentare insieme la gioia della Pasqua. 

In questo momento di festa siamo tutti invitati a portare un ramoscello d’ulivo segno della nostra quaresima. Sarà presente anche il Vescovo Claudio che li benedirà e ci inviterà a scambiarli. 

Clicca qui sotto i colori con cui abbellire il vostro ulivo in base al vicariato di appartenenza:

Image

Giovedì Santo

Siamo ormai arrivati alla conclusione di questo percorso che ci ha fatto viaggiare in varie parti del mondo in compagnia di alcuni personaggi e testimoni. 

Attraverso questo itinerario, che ti ha aiutato a scoprire nuove terre, hai ricevuto dal tuo parroco o dai catechisti/e anche un salvadanaio… Lì dentro puoi mettere da parte qualche tuo risparmio per poter sostenere alcuni progetti che il Centro Missionario di Padova promuove e sostiene nelle missioni diocesane in Etiopia, Thailandia, Brasile e Venezuela!

>>> GUARDA QUI <<<

Un semplice gesto per dare ali ad un sogno in alcuni paesi del mondo!

P.S: Assieme ai tuoi amici, ricordati di riportare il tuo salvadanaio durante la celebrazione che il tuo parroco ti indicherà.

Pasqua di Risurrezione

L’uovo che ci scambiamo a Pasqua è un simbolo di rinascita e fertilità molto antico e usato in diverse civiltà. Nel cristianesimo rappresenta la Resurrezione di Gesù che esce dalla tomba e ci porta nuova vita e nuova speranza!

Mettendo al centro del tavolo un uovo pasquale possiamo provare a mettere in gioco tutti i nostri sensi: osservare i colori con cui è ricoperto, percepire il profumo del cioccolato, toccare e sfiorare la perfetta rotondità, scuoterlo e ascoltare se c’è una sorpresa o il rumore quando lo rompiamo e infine… gustarne il sapore! Questo esprime quanto possiamo fare parte con tutto noi stessi della vita bella e piena che Gesù Risorto ci propone!

Dopo aver fatto questi gesti, siamo invitati in famiglia a recitare insieme questa preghiera:

Image