Entro nel testo
Così arrivarono al luogo che Dio gli aveva indicato; qui Abramo costruì l'altare, collocò la legna. Poi Abramo stese la mano e prese il coltello [...]. Ma l'angelo del Signore lo chiamò dal cielo e gli disse: «Abramo, Abramo!». Rispose: «Eccomi!». (Gen 22,9-11)

Insieme ad Abramo
Sulle tracce di
Women Wage Peace
Nella prima lettura di questa domenica di Quaresima, Abramo percorre la Palestina con un peso nel cuore. Oggi forse sentirebbe lo stesso dolore a causa del sacrificio di tanti figli di quella terra non per una incomprensibile richiesta di Dio, ma per mano di altri loro fratelli e in modo irreparabile. In uno scenario così doloroso, Women Wage Peace ha una missione: mettere insieme il desiderio di pace di donne ebree, cristiane e musulmane schierandosi contro la follia delle guerre. Scoprire il loro operato forse ci fa intravedere altre strade: strade di pace che non avevamo immaginato.

We must end this madness

Alla scoperta
della Terrasanta
Ogni anno prepararsi alla Pasqua è tornare con la testa e il cuore in Terra Santa. In alcune stanze dei nostri patronati ci sono ancora appese vecchie cartine rappresentanti la Palestina ai tempi di Gesù, il Medio Oriente all'epoca dei viaggi di san Paolo... Ma come possiamo raccontare questa terra? Come dimostriamo di averne cura? Come ci rapportiamo con i conflitti di oggi? Che cosa trasmettiamo ai bambini che ci ascoltano?

Prego
La preghiera delle mamme è una canzone nata dall’unione tra la cantautrice Yael Deckelbaum e le donne del Women Wage Peace in occasione della marcia della speranza, dove migliaia di donne palestinesi, israeliane, cristiane e musulmane, ebree e non credenti hanno marciato dal Nord di Israele a Gerusalemme in un appello per la pace. All’inizio o alla conclusione dell’incontro affidiamo le nostre mamme e tutte le mamme del mondo a Maria, Madre di tutti, con la preghiera a lei affidata e proviamo ad arricchirla con un’intenzione per la pace.