Takashi Paolo Nagai e Midori Marina
Biografia:
Takashi Nagai nasce il 3 febbraio 1908 a Matsue (Giappone) in una famiglia di medici. Sono gli anni nei quali il Giappone si apre alla modernizzazione e quindi alla cultura atea e positivista che promette orizzonti nuovi e porta tanti giapponesi ad allontanarsi dalla fede e dalle tradizioni. Nel 1930 con la morte della madre, durante gli studi di medicina a Nagasaki, inizia ad avvicinarsi al cristianesimo, complice l’ospitalità ricevuta da una famiglia cattolica di cui salva la figlia malata: Midori Marina, nata nel 1908, figlia unica, insegnante che prega incessantemente per la conversione di Takashi. La famiglia di Marina è una delle poche famiglie in Giappone che con non pochi rischi facevano sopravvivere la fede cattolica. Durante la messa di mezzanotte del 1932 a cui Takashi partecipa, il Signore fa breccia nel suo cuore e nel 1934 riceve il battesimo. Dopo due mesi sposa Midori e da questa unione avranno quattro figli (due moriranno in giovane età).
A causa della sua professione di radiologo nel 1945 si ammala di leucemia e qualche mese più tardi su Nagaski viene sganciata la bomba atomica. La sua casa assieme alla moglie Midori sarà spazzata via. Lui si salva dal momento che era nel bunker di radiologia per lavoro. Mentre la malattia avanza si dedica alla scrittura di libri e si prodiga ad un perdono eroico verso gli autori della strage, dedicandosi corpo e anima a far risorgere Nagasaki e curando gratuitamente i malati nel piccolo dispensario che i suoi pazienti gli hanno realizzato sulle macerie della sua casa.
Citazioni:
- «Scoprivo con stupore dentro di me che non provavo né rammarico né tristezza per aver perduto tutto. Quando ho capito che ciò che dovevo cercare era qualcosa che non muore, quando ho capito che dovevo cercare il Regno dei Cieli e la Sua giustizia, una nuova e grande speranza si è insediata nel mio cuore. Alla ricerca di ciò che non perderemo mai, iniziavo una nuova vita»
Video:
Libro:
“Ciò che non muore mai” di Paolo Takashi Nagai, San Paolo edizioni