Women Wage Peace

Image

Biografia:

Fondato all’indomani della guerra di Gaza e dell’Operazione ‘Protective Edge’ del 2014, durata 50 giorni, Women Wage Peace (WWP) è cresciuto fino a contare 45.000 membri israeliani, diventando oggi il più grande movimento pacifista di base in Israele.

La teoria del cambiamento del WWP rifrange il conflitto israelo-palestinese e la sua risoluzione attraverso uno sguardo di genere. Nelle parole dell’ex ambasciatore statunitense Swanee Hunt, “Le donne tendono ad avere una visione più olistica della sicurezza, che abbraccia non solo la sovranità politica e la forza militare, ma anche la sicurezza economica, l’istruzione e la sicurezza personale”. Il movimento è apartitico e non sostiene alcuna soluzione specifica al conflitto. Invece, dà potere alle donne di diverse comunità di costruire fiducia al di là delle divisioni, portando a sua volta a una richiesta unificata di negoziazione diplomatica, con la piena rappresentanza delle donne, per porre fine al conflitto israelo-palestinese.

Il WWP consente alle donne di unirsi e prendere il futuro di questo piccolo posto nelle nostre mani: dalla sinistra politica, dal centro e dalla destra, dalle donne più giovani e alle più anziane, da quelle del centro e dalla periferia del paese, religiose e laiche, ebree, arabe, drusi e beduine. Il movimento continua a perfezionare la sua struttura non gerarchica, distribuendo il proprio lavoro tra migliaia di volontarie che prestano servizio in team regionali e/o specifici per missione, tra cui l’impegno governativo, degli Affari Esteri, della comunicazione Digitale, di progetti Speciali e Strategici.

Citazioni:

  • Solidarity is vital in order for our struggle to succeed and it is based, to our great sorrow, on the common experience of war and suffering.
    (traduzione) 
    La solidarietà è vitale affinché la nostra lotta abbia successo e si basa, con nostro grande dolore, sulla comune esperienza della guerra e della sofferenza.

Video:

Sito: